L’allergia al nichel è in costante aumento soprattutto nei paesi industrializzati. Non solo perché è contenuto in moltissimi oggetti, accessori e prodotti cosmetici, ma anche perché trovandosi nel terreno e nelle falde acquifere viene assorbito dagli organismi viventi, quindi, è presente in tantissimi alimenti di origine animale e vegetale.
Oltre la dermatite allergica da contatto, provocata dagli oggetti o materiali che lo contengono, recentemente è stata osservata una Sindrome sistemica da allergia al nichel (SNAS), caratterizzata dall’insorgenza di sintomi generalizzati (cefalea, orticaria, prurito, dolori addominali, diarrea o costipazione, rinite e asma) che sono strettamente correlati all’ingestione di questo metallo nella normale alimentazione.
Il test genetico è pertanto il punto di partenza per valutare come gli alimenti interagiscono sull’organismo, definendo stili alimentari e comportamentali che siano in grado di ottimizzare l’efficacia dei nutrienti e prevenire eventuali problematiche legate all’assunzione di cibi contenenti elevate percentuali di nichel.
Il test si effettua mediante l’auto prelievo salivare con tampone buccale.
Il Pannello DNA Nichel Explorer può essere eseguito presso il laboratorio analisi chimico-cliniche Gruppo Ippocrate, ed è in collaborazione con Diagnostica Spire.
Per maggiori dettagli la nostra segreteria è a disposizione al numero 0761.514328 o su whatsapp 347.6702359