Comunichiamo ai nostri pazienti che è possibile eseguire con Gruppo Ippocrate l’esame tramite prelievo del sangue per la ricerca di anticorpi IgM e IgG Anti Sars CoV-2.
Il prelievo viene effettuato esclusivamente a domicilio dal nostro personale addetto all’esecuzione e previo appuntamento da richiedere alla segreteria al num. 0761514328
I nostri prelevatori si presenteranno presso la vostra abitazione, muniti di tutti i dispositivi necessari per la loro protezione, secondo le normative vigenti.
Vi invitiamo a leggere con attenzione la seguente nota della Regione Lazio relativa all’esame.

Alcune informazioni importanti.
I test sierologici consentono di misurare la presenza di anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta a tutte le infezioni.
Gli anticorpi sono rappresentati principalmente dalle immunoglobuline M (IgM) e dalle immunoglobuline G (IgG)

Le diverse classi di immunoglobuline sono prodotte in tempi diversi, le IgM nella prima fase dell’infezione e le IgG successivamente, ma, nel caso di infezione da SARS CoV-2, NON VI SONO ANCORA CERTEZZE sull’intervallo temporale né sulla sequenza della loro comparsa.

I Test sierologici, quindi, mettono in evidenza la risposta del sistema immunitario all’infezione, e NON RILEVANO DIRETTAMENTE LA PRESENZA DEL VIRUS NELL’OSPITE, tale presenza infatti è possibile solo mediante diagnosi molecolare su tamponi naso-oro-faringei.

I tamponi possono essere eseguiti solo previa prescrizione da parte delle autorità sanitarie competenti e solo presso le strutture pubbliche appartenenti alla rete CoroNET coordinata dallo “Spallanzani”.

La rilevazione degli anticorpi, invece, può essere effettuata presso i Centri Privati Autorizzati, e, anche se non consente di stabilire se il virus Covid-19 sia presente o meno nell’organismo, la positività per IgM e/o IgG indica un’infezione avvenuta.

Anche se solitamente nelle infezioni da virus, la presenza di anticorpi specifici  è sinonimo di protezione, non si posseggono le stesse certezze per questo nuovo virus.
Per tale motivo, qualsiasi sia il risultato del test sierologico, esso non può escludere 
la presenza del virus magari in una fase precoce dell’infezione oppure in un paziente asintomatico.

Quindi, qualunque sia il risultato del test, si raccomanda comunque a tutti di continuare a osservare scrupolosamente le misure di contenimento previste dalla legge.

Per una maggiore comprensione dell’esame sierologico Anti-Covid19 e per evitare ogni tipo di fraintendimento, si allega anche la nota informativa della Regione Lazio.